L'importanza del buon allenamento
- Home
- Clinica del buon allenamento
- L’importanza del buon allenamento
Quali sono i benefici che l'attività fisica regolare può produrre?
Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l’esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente.
Dell’importanza del movimento ci si è accorti in questi ultimi decenni, durante i quali il trend delle “cattive abitudini alimentari e sociali” – conseguenza del “benessere” moderno – ha portato progressivamente ad una vera e propria pandemia.
Esempi banali sono: l’utilizzo indiscriminato dell’automobile anche per fare poche decine di metri, il telecomando, l’ascensore, le console ed i loro videogiochi, i fast-food etc.
Come conseguenza di tutto questo, la qualità della vita, apparentemente migliorata, è in realtà peggiorata!
Un terapista che conosce il Buon movimento fisico, può e deve giocare un ruolo fondamentale in campo preventivo, ponendo le proprie attenzioni e competenze a disposizione di chi vuole migliorare il proprio stato di salute e benessere psico-fisico.
È sempre l’esperto del corpo umano che, attraverso il movimento, deve farsi promotore della salute, dove per promozione della salute si intende:
“il processo che consente alle persone di esercitare un maggior controllo sulla propria salute e di migliorarla”
Perché è importante svolgere attività fisica?
Ad ogni età, una regolare attività fisica, anche moderata, contribuisce a migliorare la qualità della vita in quanto influisce positivamente sia sullo stato di salute (aiutando a prevenire e ad alleviare molte delle patologie croniche) sia sul grado di soddisfazione personale (contribuendo a sviluppare dei rapporti sociali e aiutando il benessere psichico).
Fare attività fisica può essere molto semplice, infatti l’Organizzazione mondiale della sanità (Oms) la definisce come “qualsiasi movimento corporeo prodotto dai muscoli scheletrici che richiede un dispendio energetico”.
Quali sono i benefici che l'attività fisica regolare può produrre?
Tra i tanti, eccone alcuni tra i più rilevanti:
A livello cardiovascolare
- Migliora la funzionalità cardiaca: aumentano la capacità del cuore di contenere sangue, le pareti diventano più spesse e forti, quindi il cuore pompa più sangue ad ogni contrazione
- Si riducono le resistenze dei vasi a livello periferico (alle estremità), con miglioramenti importanti sulla pressione sia diastolica che sistolica
- Migliora lo scambio, il trasporto e l'utilizzo dell'ossigeno
- Aiuta a prevenire patologie cardiovascolari, quali l'ipertensione arteriosa, l'ictus, la malattia coronarica, le cardiomiopatie.
A livello muscoloscheletrico
- Migliora la forza, il volume muscolare e la flessibilità
- Migliora la coordinazione, l'equilibrio e si riduce il rischio di cadute (elemento importante soprattutto per gli anziani)
- Migliora la percezione di sé stessi
- Ritarda l'insorgenza dell'osteoporosi e ne rallenta l'avanzamento
A livello del metabolismo e della composizione corporea
- Aumenta la massa muscolare, parte metabolicamente attiva e di conseguenza anche il dispendio energetico nelle 24 ore
- Se combinata con una corretta alimentazione, l'attività fisica intacca le riserve di grasso riducendole
- Previene patologie metaboliche, quali il diabete mellito e la sindrome metabolica.
A livello psicologico
- L'esercizio fisico garantisce benefici a livello emotivo, incrementando l'energia e rafforzando la prospettiva ottimistica della vita e l'immagine positiva di sé
- Riduce i livelli di stress e di tensioni nervose
- Favorisce e potenzia il riposo notturno
Quale di questi punti ogni persona non vorrebbe migliorare?
La frequenza e l’intensità dell’esercizio fisico a seconda dell’età
Anche se l’intensità e le diverse forme di esercizio fisico possono variare tra le single persone, l’Organizzazione Mondiale della sanità suggerisce infatti:
Per bambini e ragazzi (5-17 anni)
Per adulti (18-64 anni):
Per anziani (dai 65 anni in poi)
E’ ormai noto che svolgere Attività Fisica aiuta a invecchiare bene.
Aumentano le resistenze dell’organismo, rallenta l’involuzione dell’apparato muscolare, scheletrico e cardiovascolare e ne traggono giovamento anche le capacità psico-intellettuali.
Altri buoni motivi per svolgere attività fisica
Dr. Claudio Nencini
Mi laureo, prima in Scienze Motorie, titolo che mi permette di occuparmi di tutto ciò che concerne l’allenamento e la rieducazione funzionale, e successivamente mi laureo in fisioterapia e osteopatia. La mia più grande passione è però sempre rimasta la posturologia, branca della riabilitazione realmente in grado di indagare il corpo umano ed approfondita grazie al “metodo raggi” ed al “riequilibrio Posturale ad approccio globale”.