- Home
- La Clinica Materno-Pediatrica
LA CLINICA MATERNO PEDIATRICA
Ogni donna incinta merita un benessere psicofisico che le consenta di vivere i nove mesi in serenità.
Questo è essenziale per il benessere del bambino, sia all’interno che all’esterno del grembo materno.
Presso la Clinica Materno-pediatrica, siamo capaci di curare la diade madre-figlio, gestendo tutte le disfunzioni muscolo-scheletriche che potrebbero manifestarsi.
Mamma, se tu stai bene, io sto bene!
Chi sta per diventare Madre, desidera che per il suo bambino tutto proceda per il meglio, spesso però non sa che il benessere muscolo scheletrico del nascituro dipende anche da quello di se stessa.
La natura ha programmato nove mesi per abituare il corpo materno alle importanti modifiche che avverranno piano piano in modo spontaneo.
Queste evoluzioni fisiologiche porteranno ad importanti cambiamenti sia a livello posturale che a livello viscerale ed il corpo potrebbe trovarsi in difficoltà nella gestione dei nuovi stress meccanici.
Il compito dell’osteopata Materno – Pediatrico è quindi quello di accompagnare la donna durante la gravidanza, alleggerendo le tensioni mio-fasciali, viscerali e preparando il bacino al fine di arrivare nella maniera più serena possibile a quel “momento magico”.
Mamma, qua è stretto!
Se durante la gravidanza la mamma offrirà un “alloggio stretto”, a causa delle rigidità muscolari, al suo bambino, questo potrebbe trovarsi in difficoltà nei movimenti, sentendosi obbligato a mantenere per molto tempo la solita posizione con un conseguente sovraccarico osteo-articolare sia sul cranio che sul resto del corpo.
Per fortuna il neonato sarà molto plastico, per i primi mesi di vita e in caso di “alterazioni” come ad esempio a livello del cranio sarà possibile intervenire successivamente al parto in modo da farlo partire al meglio per la sua lunga avventura e diventare un Super Eroe.
E se ti dicessi che il tuo Bambino quando nasce "ha già" 9 mesi?
È proprio così, in realtà ogni neonato inizia a vivere le sue prime esperienze nel grembo materno, ascolta suoni, vede luci, porta il dito in bocca e si muove all’interno del pancione di mamma; tutte esperienze che lo prepareranno al compito più impegnativo della sua vita: Nascere!
La gestazione e la nascita sono momenti in cui il bambino potrà andare incontro a disfunzioni, le quali molto spesso potranno essere facilmente risolte attraverso un approccio osteopatico mirato.
Ma attenzione, alcune condizioni (come le alterazioni craniche) potranno dipendere anche dalle cattive abitudini messe in atto, in maniera inconsapevole, dai genitori.
Che cosa facciamo all’interno della Clinica della Riabilitazione per le future Mamme?
- Preveniamo e trattiamo i disagi posturali
- Preveniamo e trattiamo i dolori muscolo scheletrici
- Preveniamo e trattiamo le disfunzioni viscerali
- Manteniamo una buona mobilità articolare della pelvi in modo che questa sia il più possibile elastica al momento del parto
- Promuoviamo il corretto posizionamento del bambino
- Prepariamo il pavimento pelvico allo stress del parto
Che cosa facciamo all’interno della Clinica della Riabilitazione per i Neonati?
- Trattiamo i dismorfismi cranici (Plagiocefalia, Scafocefalia e Brachiocefalia)
- Trattiamo il torcicollo miogeno
- Promuoviamo la corretta suzione ed attaccamento al seno
- Trattiamo le sintomatologie viscerali (Coliche, Reflusso, Stipsi…)
- Trattiamo le disfunzioni articolari (Piede Torto, Blocchi Vertebrali, Rigidità delle Anche…)
- Insegniamo ai genitori che cosa NON fare per prevenire le disfunzioni nel bambino
Perché i trattamenti sono sicuri per Mamma e per Bambino?
La terapia Osteopatica in Gravidanza e la terapia Osteopatica Neonatale è una pratica centenaria e riccamente supportata da letteratura scientifica che evidenzia i benefici sia per mamme che per bambini
Perché affidarsi a noi?
Il Dottor Claudio Nencini da anni applica un approccio Globale al corpo umano perché non esiste un elemento anatomico separato da tutti gli altri e questo vale per Neonati, Bambini e Adulti.
Inoltre il Master in Osteopatia Materno – Pediatrica gli fornisce tutti gli strumenti per prendersi cura della coppia “Madre – Figlio”
Ps: Noi accudiamo la mamma anche dopo il parto!
Dopo il travaglio la neo mamma può andare incontro a varie problematiche, che all’interno della Clinica della Postura e della Clinica del Pavimento Pelvico possono essere trattate con successo.
Ci riferiamo a:
- Dolori lombari post epidurale
- Dolori articolari a livello del bacino
- Diastasi addominale
- Incontinenza
- Prolassi
- Aderenze cicatriziali in zona ginecologica
Approfondimenti sulla Clinica Materno-Pediatrica
Problematiche di suzione, cause e rimedi
Plagiocefalia e consigli per i genitori
Torcicollo miogeno, cause e rimedi
Coliche, cause e rimedi
Che cosa si può ottenere con l’approccio adottato dalla Clinica Materno Pediatrica?
Per rispondere a questa domanda ti invitiamo a leggere la rubrica “Storie di Pazienti”, in cui potrai trovare un elenco di casi trattati e chissà che non sia già stato affrontato un caso simile al tuo!