Dolori muscolo scheletrici e disfunzioni viscerali

Dolori muscolo scheletrici e disfunzioni viscerali

Il dolore alla colonna e le disfunzioni viscerali

All’interno della “Clinica della Colonna” il dolore viscerale è una tematica che viene trattata prevalentemente con un approccio osteopatico e posturale.

La colonna vertebrale può risentire delle alterazioni metaboliche e funzionali dei visceri addominali.

Che cosa sono i visceri?

I visceri sono tutti gli organi del nostro corpo; ma solitamente con questo termine vengono indicati prevalentemente quelli della cavità addominale

Queste strutture, che hanno un proprio peso, una propria mobilità, motilità e densità sono ancorate posteriormente alla colonna vertebrale lombare tramite il tessuto connettivo e delle forti fasce che ne garantiscano la stabilità

Se uno qualsiasi dei nostri organi si infiamma o si irrigidisce o subisce dei traumi diretti, si comporterà come qualsiasi altra struttura del corpo umano che subisce uno stress, quindi con il passare del tempo influenzerà anche le strutture circostanti

Come può esserci interazione tra organi, muscoli ed ossa?

Gli organi si muovono.

È proprio così, sono dotati mobilità, intrinseca nella loro natura.

In più vengono mossi dalla spinta meccanica del diaframma, per cui gli organi addominali e toracici subiscono delle compressioni, una sorta di “effetto pompa”, che è notevolmente benefica per la salute degli organi stessi.

Essendo l’organo connesso con la colonna tramite fasce e tendini, di riflesso anche questa si troverà a subire un’alterazione costante derivante dall’interno.

Tale stress potrà manifestarsi con compressioni vertebrali, oppure rotazioni, oppure infiammazioni muscolari o legamentarie.

Nello specifico c’è un muscolo che più di altri subisce le interazioni dei visceri, in particolare dell’intestino: l’ileopsoas.

Questo muscolo si comporta come un’amaca che sorregge l’intestino; i suoi punti di ancoraggio sono le vertebre dorso lombari ed il femore a livello inguinale.

Se immaginiamo di contrarre o spingere su di un’amaca, è facile intuire che cosa possa accadere ai punti di ancoraggio e quindi, nel nostro caso, ai segmenti del corpo umano: entrano in tensione, si storgono i punti di fissaggio e il tessuto è sotto stress!

Per la sua localizzazione l’ileopsoas è molto soggetto all’assorbimento delle tossine intestinali e in gergo assume il nome di “muscolo spazzino”.

Un altro organo spesso interessato dalle problematiche viscerali e con ripercussioni sulla colonna, soprattutto lombo-sacrale, è l’utero (come nella storia: “Intensi dolori all’osso sacro ed al coccige: colpa di un aborto spontaneo!”).

Come si verificano le disfunzioni viscerali?

Le cause di tali disfunzioni possono essere malformazioni congenite, squilibri alimentari, cicatrici derivanti da operazioni più o meno recenti, infiammazioni o infezioni, traumi diretti, stress psicofisici che si ripercuotono sull’intestino.

La presa di coscienza da parte del paziente, della possibilità che il proprio dolore possa derivare da zone differenti da quelle in cui sente il dolore, è di fondamentale importanza per una buona riuscita terapeutica, perché un paziente consapevole è una persona che è in grado di ascoltarsi e di percepire quali modificazioni stanno avvenendo nel suo corpo durante le terapie.

È possibile accorgersi in qualche modo di essere difronte ad un dolore viscerale?

Oltre alla sintomatologia specifica derivante dalla disfunzione del singolo organo, possiamo definire il dolore viscerale come un dolore sordo e di incerta localizzazione, prevalentemente notturno, che si presente sempre alla solita ora.

È solitamente un dolore che si allevia con la flessione o compressione dell’addome e che aumenta all’estensione della colonna.

Se credo di avere un dolore derivante da una disfunzione viscerale che cosa posso fare?

Consultare il medico curante o uno specialista è sempre una buona prassi.

Se questi consulti sono già stati effettuati, ma la soluzione tarda ad arrivare, sarà utile, oltre che a curare l’alimentazione, avere uno stile di vita salutare e bere molta acqua, sottoporsi ad una visita presso un osteopata, in modo da poter andare a trattare manualmente le tensioni che affliggano l’organo colpevole del malessere.

Se le disfunzioni derivano invece da traumi diretti (colpi o cicatrici) o da vecchie aderenze, la capacità di auto trattamento posseduta dal paziente potrebbe essere insufficiente e quindi almeno in un primo momento affidarsi ad un professionista è la scelta migliore.

Sarà lui ad insegnare al paziente delle tecniche domiciliari (“lezione per casa”) per velocizzare il processo terapeutico.

Che cosa possiamo fare alla Clinica della Colonna per il tuo dolore Viscerale?

Grazie ad una postura globale decompensata e grazie a delle tecniche manuali osteopatiche, con approccio viscerale, è possibile andare ad indagare le rigidità interne e creare un rilascio delle tensioni responsabili delle retrazioni muscolari e quindi dei sintomi fastidiosi riferiti dal paziente, come nel caso: Dolore al collo ed alle spalle: colpa delle Noccioline!

Dr. Claudio Nencini

Mi laureo, prima in Scienze Motorie, titolo che mi permette di occuparmi di tutto ciò che concerne l’allenamento e la rieducazione funzionale, e successivamente mi laureo in fisioterapia e osteopatia.
La mia più grande passione è però sempre rimasta la posturologia, branca della riabilitazione realmente in grado di indagare il corpo umano ed approfondita grazie al “metodo raggi” ed al “riequilibrio Posturale ad approccio globale”.

Categorie

Apri Chat
Hai qualche domanda da farci?
Salve, come posso esserle utile?