Tutti
Altri Approfondimenti
Clinica del buon allenamento
Clinica del pavimento pelvico
Clinica della colonna
Clinica della postura
Clinica della spalla
Clinica materno-pediatrica
Vulvodinia e pavimento pelvico
La vulvodinia è una patologia cronica che riguarda la vulva. L’età di massima incidenza della vulvodinia va dai 20 ai 40 anni. Si stima che soffra di vulvodinia, a diversi…
Problematiche di suzione, cause e rimedi
La collaborazione di Osteopata – Ostetrica e Consulente dell’allattamento è fondamentale. La suzione è il risultato della coordinazione di diversi riflessi neonatali: riflesso di “cercamento”, riflesso di “suzione”, riflesso di…
Plagiocefalia e consigli per i genitori
La Plagiocefalia è una alterazione cranica (insieme alla Brachiocefalia e Scafocefalia) caratterizzata da un’alterazione della classica rotondità del cranio del neonato.
Torcicollo miogeno, cause e rimedi
Il Torcicollo Miogeno del Neonato è una condizione in cui il collo del bambino si inclina, si flette e si ruota in maniera asimmetrica ed a volte fissa a causa…
Coliche, cause e rimedi
La comparsa delle coliche è piuttosto frequente nei neonati e rappresenta una delle situazioni più temute dai genitori. Le mamme e i papà dei bambini che ne soffrono finiscono spesso…
Che cos’è il dolore?
Secondo la definizione ufficiale della IASP (International Association for the Study of Pain), il dolore è “un'esperienza emozionale e sensoriale spiacevole associata a un danno tissutale acuto o potenziale”
Colpo di Frusta
Il tipico meccanismo lesivo della “distorsione cervicale” è un’estrema, improvvisa e violenta flesso-estensione del collo. Il meccanismo lesivo è tipico degli incidenti automobilistici, soprattutto di quelli in cui il veicolo…
Le Cicatrici e il Perineo
Molto spesso i parti (che siano naturali o non) lasciano il segno, stiamo parlando di cicatrici! Che siano visibili o non visibili, le cicatrici purtroppo se non vengono trattate da…
Endometriosi
È un’anomalia delle cellule endometriali (cellule presenti all’interno dell’utero); purtroppo per via della complessità della patologia e delle difficoltà diagnostiche, le limitate informazioni che si hanno a riguardo creano difficoltà…
Sport e Pavimento Pelvico
Con il termine vescica neurologica o neurogena si indica un disturbo dovuto all' alterazione dei meccanismi fisiologici di riempimento-svuotamento della vescica; è quindi una patologia neurologica che altera in parte…
La Protesi Totale di Anca
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
Quando il coccige è la causa dei problemi
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
Il biofeedback per trattare il Pavimento Pelvico
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
La menopausa
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
Il ruolo del pavimento pelvico in gravidanza
ll ruolo del pavimento pelvico in gravidanza Home Per ogni donna la gravidanza è un periodo “speciale”, durante il quale il corpo subisce importanti mutamenti, sia sul piano posturale che…
Diastasi Addominale
Diastasi Addominale Home Che cos’è la diastasi addominale? Quali sono i sintomi della diastasi addominale? Quali sono le cause e fattori di rischio della diastasi addominale? Come si esegue…
Il prolasso
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
Il dolore da frescata o colpo di freddo
La “frescata” o colpo di freddo è una condizione dolorosa che può manifestarsi indipendentemente dal periodo dell’anno. Interessa diverse regione del corpo, con maggior prevalenza su cranio, collo, schiena ed…
Il ritorno all’attività sportiva dopo protesi di ginocchio
La protesi totale di ginocchio rappresenta l’intervento di riferimento nel trattamento chirurgico dell’artrosi allo stadio terminale Una riabilitazione precoce e di successo è associata alla ripresa delle attività quotidiane e…
Il dito a scatto o tenosinovite stenosante
Il dito a scatto, termine con il quale comunemente viene definita la tenosinovite stenosante, è una patologia che si manifesta con il movimento irregolare del dito, in particolar modo del pollice o dell’anulare. Durante la…
La fibrolisi percutanea
La fibrolisi percutanea è una tecnica terapeutica che si avvale di strumenti, realizzati in vari materiali (punte stondate, coppette, ganci o uncini, lame…), la cui azione combinata porta all’aumento dello…
Fai finta di non aver visto la tua risonanza! Ti spiego perché.
Ti anticipo già che alcune ricerche hanno dimostrato che l’utilizzo precoce di una risonanza magnetica, come esame diagnostico per il mal di schiena, può addirittura contribuire al peggioramento della condizione…
Contratture, Stiramenti e Strappi: che cosa sono e come riconoscerli
Capita spesso che una persona che avverte un dolore a livello muscolare, non sappia ben definire il tipo di problema che la affligge e per questo, utilizza termini inappropriati che…
Differenza tra osteopatia e chiropratica
Dal Punto di vista storico il primo ad introdurre i concetti olistici fu A.Still che fondò nel 1892 la prima scuola di osteopatia sulla base di questo nuovo approccio alla…
Che cos’è la protesi al ginocchio?
La protesi al ginocchio è una soluzione al dolore e alla limitazione dei movimenti provocati dalla degenerazione delle cartilagini che rivestono il femore, la tibia e la rotula. Il deterioramento…
Che cos’è la TECAR terapia?
E’ una delle terapie elettromedicali più sfruttate attualmente in ambito fisioterapico T.E.CA.R. sta ad indicare Trasferimento Energetico Capacitivo Resistivo, ovvero il modo in cui la macchina trasferisce energia ai tessuti
Che cos’è l’osteoporosi?
L’osteoporosi è una condizione fisica a carico dell’apparato scheletrico, caratterizzata da un indebolimento della struttura ossea Si calcola che in Italia 1 donna su 3 oltre i 50 anni (circa…
Operazione per instabilità cronica della spalla con tecnica Laterjet
Quando una spalla va incontro a ripetuti episodi di lussazione, la sua instabilità diventa tale che anche le più piccole sollecitazioni come: uno stranuto, salutare o un banale contatto possano…
Le tendinopatie della Cuffia dei Rotatori
Il tendine è la porzione finale di ogni muscolo, la parte con cui questo si attacca all’osso. Il famoso tendine di Achille, ad esempio, è la porzione finale del polpaccio…
Le fratture di spalla
Le fratture della parte superiore dell’omero rappresentano il 4% delle fratture di tutto il corpo. Il 65% delle fratture sono composte (i frammenti ossei non si allontanano tra di loro)…
La Spalla Instabile
L’instabilità di spalla è forse la condizione più variegata di questa affascinante articolazione, esistono 5 tipi differenti di instabilità e la capacità del terapista sta nell’individuare quella corretta e di…
La Protesi di spalla
La sostituzione protesica dell’articolazione gleno-omerale (comunemente indicata come “spalla”) trova il suo campo applicativo in una serie di patologie che vanno dal dolore acuto al dolore cronico. Spesso i pazienti…
La Spalla Rigida o Spalla Congelata
Una spalla viene definita rigida quando perde la capacità di compiere i normali movimenti nonostante non ci siano lesioni delle strutture articolari e nonostante ci sia un corretto allineamento della…
Quando la sciatalgia scende lungo il nervo femorale
Quando la sciatalgia scende lungo il nervo femorale Home Quasi tutti conoscono la sciatalgia, il tanto comune dolore che parte dalla zona lombare e scende lungo il corso del nervo…
Mal di schiena da Ipermobilità
Può sembrare strano, ma a volte i dolori articolari si presentano perché le articolazioni si muovono troppo. La colonna è un insieme vertebre divise da dei dischi intervertebrali; il complesso…
Ernia o protusione?
La patologia discale non è un problema locale, ma la goccia che ha fatto traboccare il vaso; quando si arriva a parlare di ernia o protrusione probabilmente alle spalle del…
Dolori muscolo scheletrici e disfunzioni viscerali
All’interno della “Clinica della Colonna” il dolore viscerale è una tematica che viene trattata prevalentemente con un approccio osteopatico e posturale. La colonna vertebrale può risentire delle alterazioni metaboliche e…
Occhi e postura
La relazione fra funzione visiva e postura è di notevole importanza. L’occhio infatti rappresenta una fonte di informazioni fondamentale per la nostra statica, la nostra dinamica e la nostra postura.…
Metodo Raggi e “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale”®
Il Metodo Raggi® è una metodica di “Riequilibrio Posturale ad Approccio Globale” che si realizza su Pancafit®. La sua peculiarità è prendere attentamente in esame la persona nel suo insieme,…
Lingua e Postura
Masticare, deglutire e parlare sono tre funzioni per le quali è indispensabile l’utilizzo della lingua: gesti semplici, automatici e quotidiani, che tuttavia possono diventare anche causa di grandi disagi. Per…
La gobba del bisonte: molto più di un inestetismo cutaneo
La gobba del bisonte appare come un inestetismo cellulare/cutaneo che si colloca fra la parte più alta del dorso e la parte più bassa del tratto cervicale. Si presenta come…
Dolore e disfunzioni posturali post chirurgia al seno
La chirurgia al seno è ormai un intervento di routine sia per motivi estetici che per motivi sanitari. Tuttavia gli interventi al seno prevedono sempre due direzioni: - la Mastoplastica…
Le disfunzioni sessuali
Il pavimento pelvico ha un ruolo fondamentale nella sessualità della donna. I disordini muscolari di questi muscolie le relative problematiche che ne conseguono,possono indirettamente causare l’alterazione del desiderio sessuale.
Il dolore pelvico cronico
Questo tipo di dolore è caratterizzato spesso da un impatto negativo sulla sfera cognitiva, comportamentale, sessuale ed emotiva della persona che ne è affetta. All’origine del dolore pelvico cronico si…
Incontinenza urinaria
Per incontinenza urinaria si intende una perdita involontaria di urina, dovuta alla scarsa forza e sensibilità del pavimento pelvico. Purtroppo è una condizione che crea molto disagio; la sua “imprevedibilità”…
Che cosa si intende per Postura e chi è il Posturologo
Con postura si intende la posizione del corpo nello spazio, ma ovviamente c’è molto di più, basti pensare che la nostra postura varia tutti i giorni, in seguito alle esperienze…
Cicatrici e Postura
La pelle è l’organo più esteso del corpo umano ed ha una caratteristica molto particolare: è una differenziazione del sistema nervoso, è costituita dalla stessa matrice del nostro cervello. È…
Può l’esercizio fisico prevenire le cadute?
In questo studio scientifico, realizzato da una università del Brasile, è stato valutato se il rinforzo del muscolo quadricipite, associato a esercizi di propriocezione può prevenire le cadute nelle donne…
L’attività fisica nel trattamento dell’ Artrosi di anca e ginocchio
Spesso si crede che dolore il dolore articolare e i deficit funzionali, sintomi dell’artrosi di anca e di ginocchio, siano dovuti a danni strutturali, i quali devono essere “riparati” e…
In caso di lesione meniscale, esercizio terapeutico o intervento chirurgico?
I menischi sono due cuscinetti cartilaginei che stanno tra l’osso della tibia ed il femore. Il loro ruolo è quello di non creare attrito tra le due ossa in modo…
L’importanza del buon allenamento
Innumerevoli studi hanno dimostrato quanto l'esercizio fisico sia importante per il benessere del corpo e della mente. Dell'importanza del movimento ci si è accorti in questi ultimi decenni, durante i…
Alterazioni posturali, dolore e respirazione disfunzionale
È un atto ciclico che facciamo dal momento della nascita alla fine della vita In condizioni di riposo, respiriamo circa 21.000 volte al giorno, queste aumentano notevolmente se facciamo attività…